La piattaforma di microblogging su BCH “Member” sperimenta il futuro dei forum sul modello “Reddit”

Dall’upgrade di Bitcoin Cash nel maggio 2018, numerosi sviluppatori hanno rilasciato una slavina di protocolli di microblogging che utilizzano transazioni OP_return.

Uno di questi si chiama Member ed è un browser basato su BCH che utilizza questo genere di transazioni. Benchè ancora agli albori, la piattaforma Member è diventata una sorta di Reddit resistente alla censura ma con post geolocalizzati, rating sulla reputazione, e un sistema di mance in BCH nativo.

Il client Member è in continua crescita

Anni fa, Reddit era un sito interessante che permetteva a molti gruppi di connettersi, condividere notizie e contenuti e discutere in un’atmosfera tipica di un forum. Oggi invece il sito è diventato sinonimo di censura di massa in seguito al ban di diverse “subreddit” da parte dell’azienda nel corso di quest’anno. La comunità critpo si è resa conto della cosa soprattutto a seguito della rimozione avvenuta l’anno scorso della subreddit /r/darknetmarkets. Gli utenti Reddit non possono neppure fidarsi del fondatore e CEO della compagnia Steve Huffman, che è stato costretto a scusarsi alla luce dell’avvenuta scoperta di alcuni commenti pro-Trump da lui modificati.

I supporter di Bitcoin hanno sperimentato inoltre gravi forme di censura all’interno della subreddit /r/bitcoin a seguito della moderazione di un utente conosciuto come “Theymos” che, coadiuvato da alcuni collaboratori, ha cancellato migliaia di commenti e soppresso le discussioni durante il dibattito riguardante la taglia dei blocchi che causò poi la nascita di BCH. Lo scorso maggio un ex moderatore che lavorò al fianco di Theymos raccontò al conduttore del podcast di Bitcoin.com Matt Aaron come venne rimosso dal gruppo degli amministratori quando si rifiutò di sposare la sua linea di pensiero. Questo genere di censura ha spinto la comunità BCH a sviluppare comunità di microblogging anti-censura come Memo. Accanto a Memo un’altra applicazione chiamata Member potrebbe spingere i forum sul modello di Reddit a nuove vette utilizzando la blockchain di BCH.

Il microblog “Member” mostra il futuro dei forum sul modello Reddit

 Member è attivo da diverso tempo ma l’applicazione è maturata molto da quando news.Bitcoin.com ne parlò l’anno scorso. Il creatore conosciuto come Freetrade descrive la piattaforma su Github, chiamandolo un browser della blockchain BCH. “Esso legge e permette agli utenti di creare azioni nel protocollo Memo/Member – il client è un’app browser della blockchain BCH HTML5/JS senza dipendenze js esterne e può essere fatto girare da un sito o da un file system locale,” descrive la repo Github di Freetrade’s. “Al momento si connette al server Member per recuperare contenuti ed usa Bitbox per recuperare utxo ed inviare transazioni.”

Member tratta i vari topic come subreddit

Familiarizzarsi con l’app Member

Per utilizzare Member è necessario avere un account attivo sul social network e l’app di microblogging memo.cash dove tutti i post sono registrati permanentemente sulla chain Bitcoin Cash. E’ possibile registrarsi a Memo qui ed è una buona idea caricare il proprio wallet Memo con una frazione di BCH per poter postare su memo.cash e la piattaforma Member. Per accedere a Member ci si reca sul sito e si preme il “login” tab nella parte alta a destra dello schermo. E’ anche possibile registrarsi direttamente dalla pagina di Login di Member cliccando sul tab “Crea nuovo account”.

Come creare un account con una chiave Memo

Member a questo punto consiglierà di connettere il proprio wallet per cominciare a postare contenuti. Dopo aver cliccato “Ok”, Member dirotterà verso una pagina che mostrerà il nuovo indirizzo BCH al quale sarà possibile inviare fondi. Nel caso invece si sia già in possesso di un account o si sia iniziato cliccando sul link soprastante iscrivendosi a memo.cash allora Member chiederà di incollare la propria chiave privata Memo (in formato WIF compresso, inizia con “L” o “K”) nella finestra di Login. Dopo aver completato questi passaggi, si sarà liberi di esplorare l’app Member ma anche di creare post, votarli, dare e ricevere mance in BCH ed iniziare un post geolocalizzato.

Come creare un account senza una chiave Memo

Per creare un nuovo post su Member basterà cliccare sul tab “New post” presente sul lato in alto a sinistra dell’interfaccia utente. La piattaforma aprirà una finestra che permetterà di customizzare un nuovo post con un titolo e del testo. E’ anche possibile postare un memorandum o postare direttamente sul feed memo.cash. Dopo aver creato un post, altri utenti Member possono rispondere al thread come fosse un tradizionale post di Reddit e possono mettere “like”. Inoltre è possibile ricevere mance sotto forma di bitcoin cash in quanto Member offre un wallet BCH nativo che permette il cosiddetto “tipping”. Se si osserva il main feed di Member, esso ricorda da vicino la front page di Reddit con una gran varietà di thread e discussioni. Inoltre è possibile vedere i post più recenti sul feed Member cliccando sul tab “Posts (new)” sul lato in alto a sinistra dello schermo.

Creare un nuovo post su Member

Post geolocalizzati, 2000 caratteri ed un sistema di reputazione

Tra le possibilità c’è anche quella di condividere le proprie coordinate geografiche con un messaggio utilizzando l’app Member. Nella parte in alto a sinistra dello schermo basta cliccare il tab “Map” ed il sito reindirizzerà ad una mappa del mondo. Come una mappa per la geolocalizzazione tradizionale, il browser chiederà se si desidera condividere con la mappa di Member la propria posizione per avere un feedback visuale dell’area dove ci si trova. La scelta è opzionale ma in questa maniera è possibile legare un messaggio speciale a qualunque posizione nel mondo e registrarlo per sempre nella blockchain BCH. Essenzialmente è possibile collegare un messaggio a qualunque luogo nel mondo per meno di un euro in qualsiasi momento. Basta cliccare sulla mappa per scegliere il luogo collegato al messaggio, scriverlo e postarlo sulla mappa di Member. Dopo qualche minuto di esplorazione delle feature dell’app Member, la piattaforma risulterà già relativamente facile da capire e utilizzare.

Gli utenti di Member possono geolocalizzare i messaggi

Il creatore di Member Freetrade si è dato da fare per aggiungere sempre nuovi servizi all’applicazione come rating reputazionali e limiti sempre maggiori di caratteri per i messaggi. “Member ora permette risposte di 2000 caratteri collegando assieme diverse transazioni – Member inoltre gestisce i topic come fossero subreddit” ha spiegato Freetrade a supporter di BCH il 15 settembre scorso. Questo annuncio ha entusiasmato la community /r/btc su Reddit, da sempre contraria a qualunque forma di censura. “Wow, adesso sì che parliamo,” ha scritto un supporter di BCH in seguito alla rivelazione dell’aumento del limite a 2000 caratteri da parte di Freetrade. “Reddit sta lentamente morendo a causa della censura e dell’abuso da parte degli admin, se riuscissimo a creare un’alternativa decentralizzata su BCH sarebbe una cosa fantastica”, ha aggiunto.

In aggiunta all’estensione dei limiti dei caratteri utilizzabili, Freetrade ha introdotto un’infrastruttura basata sul concetto di web of trust alla piattaforma Member. L’implementazione permette di dare un voto ad altri profili Memo utilizzando l’app Member dando loro un rating di fiducia pubblico. Freetrade ha mostrato come con la maturazione del sistema di reputazione è possibile creare robusti grafici di fiducia.

Due esempi del trust system implementato su Member

C’è stato un grande sviluppo all’interno dell’ecosistema BCH ed i miglioramenti di Member hanno permesso ai suoi utenti di godere di un’esperienza di microblogging anti-censura simile a Reddit. Come la maggior parte delle applicazioni basate su blockchain decentralizzate e peer-to-peer, Member ha bisogno di raccogliere utenti nel corso del tempo. Memo e Member stanno crescendo e guadagnando utenti attivi in maniera costante, mentre progetti come Blockpress sono scivolati nel nulla e sono ora defunti. Una differenza tra i due client è che il protocollo Memo mostra sia la blockchain BCH sia quella BSV mentre l’app Member vede solo la chain BCH. Freetrade continua a lavorare per rendere il client Member sempre più robusto ed ha messo insieme una lista di elementi del progetto su cui avrebbe bisogno di una mano.

Cosa ne sarà del progetto Member? Riuscirà a fare breccia o rimarrà un’esperienza di nicchia? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *