A Cinisello Balsamo il Nido è gratis grazie alla Blockchain

Fabrizio Sala, vicepresidente Regione Lombardia

Un successo la sperimentazione della regione Lombardia che consente di usufruire di asili Nido gratuiti verificando i propri requisiti con la tecnologia alla base di Bitcoin.

Si chiuderà il prossimo 25 ottobre il bando di Regione Lombardia per consentire ai propri cittadini residenti di mandare i propri figli all’asilo nido in maniera gratuita. Ma la Regione ha fatto qualcosa in più.

In un’ottica di riduzione di lungaggini burocratiche e file a sportelli fisici ha avviato un progetto pilota a livello europeo indirizzato ai cittadini residenti di Cinisello Balsamo. Questi possono effettuare la procedura di verifica del possesso dei requisiti e dell’adesione al bando nidi gratis grazie ad una web app costruita sulla tecnologia blockchain.

Le piattaforme disponibili sono appunto una web app (www.nidigratis.blockchainregionelombardia.it) e una mobile app (nidi gratis su blockchain) scaricabile solo dai residenti di Cinisello Balsamo. Queste verificheranno in automatico, attraverso una piattaforma sicura il possesso di tutti i requisiti per l’azzeramento della retta del nido e cioè l’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee), lo stato occupazionale,  la residenza di entrambi i genitori e l’iscrizione all’asilo nido. L’eventuale adesione al bando sarà immediata e i certificati verificati su blockchain saranno subito disponibili nel portafoglio digitale personale inserito all’interno dell’applicazione.

Obiettivo semplificare e velocizzare

“Nel solo primo giorno di apertura del bando – ha commentato il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala – sono state presentate 27 pratiche di adesione in blockchain nei primi 5 minuti dall’apertura, 39 nel primo quarto d’ora e 60 nella prima ora. Il tempo medio di presentazione della domanda è stato inferiore agli 8 minuti. Si tratta di un successo senza precedenti che ci fa capire che questa è la strada giusta verso la semplificazione”.

Il 50% delle famiglie di Cinisello potenzialmente ammissibili alla misura Nidi Gratis ha quindi già presentato la domanda nell’arco delle prime ore di apertura del bando. Il tempo medio di presentazione di una nuova domanda è stato di 7 minuti e 40 secondi. Il 90% dei requisiti sono stati verificati automaticamente dal sistema e già inseriti su Blockchain. I tempi di istruttoria residua per gli aderenti alla sperimentazione è ridotto significativamente e non richiederà per nessuno un passaggio di verifica da parte del Comune.

“Il piano – ha aggiunto il vicepresidente Sala – era si ridurre i passaggi amministrativi del 70%, li abbiamo ridotti addirittura del 90%. Tutte le famiglie intervistate si dichiarano altamente soddisfatte dello strumento sviluppato e del supporto messo in atto da Regione Lombardia. Il 100% delle famiglie che ha chiesto assistenza ha ricevuto supporto immediato.”

Nidi gratis e tecnologia blockchain

«Nidi gratis – ha commentato l’assessore Silvia Piani – è una misura particolarmente importante per Regione Lombardia, siamo felici che la sperimentazione della blockchain venga applicata a questa iniziativa. Tutto si tradurrà in una notevole semplificazione delle modalità di adesione e nello snellimento delle attività di monitoraggio delle pratiche, accelerando l’iter amministrativo”.

Sperimentazione

Cinisello Balsamo è stato scelto per la sperimentazione perchè risulta tra i Comuni che hanno aderito alla misura Nidi gratis fin dalla prima edizione dell’anno 2016; è un Comune di grandi dimensioni e con un numero di beneficiari della misura (circa 200) coerente con il livello di partecipazione richiesto dalla sperimentazione ed infine vanta una qualificata esperienza sia nella gestione che nell’utilizzo delle procedure informatiche per le iscrizioni e i pagamenti delle strutture per la prima infanzia, anche mediante l’utilizzo di apposite applicazioni.

Portafoglio digitale

«Il Portafoglio digitale realizzato con tecnologia blockchain – ha sottolineato Francesco Ferri – diventerà nei prossimi anni il punto di accesso unificato per godere dei servizi erogati dalla Regione Lombardia. Oltre alla misura Nidi gratis, stiamo progettando l’utilizzo di questa tecnologia per altri servizi rivolti ai cittadini come la Dote scuola (che coinvolge otre 100.000 studenti) e la Dote sport (circa 20.000 atleti coinvolti)».

Insomma la blockchain è sempre più protagonista anche nella semplificazione burocratica. É la strada giusta o sarà un fuoco di paglia? Al lettore il commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *