Tecnologia Blockchain

Princeton rilascia un libro di testo gratuito su Bitcoin

E’ disponibile da ieri la prima versione del libro di testo su Bitcoin e tecnologie Blockchain redatto in seno alla celebre Università di Princeton.

L'Università di Princeton nel New Jersey, Stati Uniti
L’Università di Princeton nel New Jersey, Stati Uniti

Il testo è disponibile in pdf al seguente link: http://adf.ly/1Wjj72

Il libro è pensato per dare al lettore che possieda già una certa familiarità con Bitcoin e l’informatica una conoscenza tecnica approfondita sul funzionamento della criptovaluta creata da Satoshi Nakamoto. A detta degli stessi autori si è cercato di mantenere il testo, che pure è di circa 300 pagine, il più leggibile possibile mantenendo uno stile colloquiale.

La “Princeton University Press” pubblicherà la versione ufficiale, peer-reviewed, rifinita e professionalmente rilegata durante la prossima estate. Qualora si volesse venire avvisati dell’avvenuta pubblicazione è possibile registrarsi qui: http://adf.ly/1WjjEA

Diversi corsi universitari hanno già preso spunto dal testo, come il CS251 di Stanford. Nel caso chi legge sia un professore e desideri utilizzare questo materiale, può contattare direttamente il team che ha provveduto alla realizzazione del libro per ottenere ulteriori supporti didattici al seguente indirizzo mail: bitcoinbook[at]lists.cs.princeton.edu.

Sono inoltre disponibili ulteriori spunti, materiali didattici ed esercitazioni sul sito del corso tenuto sulla piattaforma Coursera, che ha fornito la base per questo libro e si è rivelato un successo, seguito da più di 30mila studenti nella sua prima versione.

Il corso verrà riproposto a breve con ulteriori miglioramenti, tra cui una lezione su Ethereum.

Nel caso foste studenti universitari italiani (e non) potrete inoltre trovare contatti ed ulteriori materiali presso il College Cryptocurrency Network Italia, l’associazione che riunisce chi si occupa di Bitcoin in ambito universitario in Italia.

Buona lettura!

Un pensiero su “Princeton rilascia un libro di testo gratuito su Bitcoin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *