News

Dopo mesi di declino il valore del bitcoin riprende a salire.

Dopo essere sceso a poco meno di 260 euro il valore del bitcoin negli ultimi 5 giorni è tornato vicino a quota 300. Inversione di tendenza o “bull trap”?

Non c’è niente da fare: il valore del bitcoin interessa a qualunque bitcoiner che si rispetti. Possiamo fare finta che non ci interessi, che la bontà della tecnologia Bitcoin sia indipendente dal valore dell’unità di conto bitcoin espresso rispetto agli obsoleti euro, che anche se andassero a zero saremmo comunque convinti della loro resilienza, ma un occhio al ticker lo si dà sempre.

E negli ultimi 5 giorni il ticker ha dato soddisfazione agli appassionati di bitcoin, segnando dopo lunghi mesi di stabile declino un deciso rialzo.

Il valore del bitcoin negli ultimi giorni. fonte: bitcoincharts.com
Il valore del bitcoin negli ultimi giorni. fonte: bitcoincharts.com

I ben informati sostengono che il rialzo possa essere dovuto ai magnati russi in cerca di sfuggire alle limitazioni che Putin vorrebbe imporre sui conti correnti in dollari dei suoi concittadini. La decisione farebbe seguito al crollo del valore del rublo sui mercati valutari (28% contro il dollaro dall’inizio dell’anno). In effetti ai tempi della crisi di Cipro erano stati verosimilmente proprio i rubli dei magnati russi con dei conti correnti a rischio bail-in nelle banche dell’isola a gonfiare l’ultima bolla del bitcoin.

Ovviamente nessuno canta vittoria: un bitcoiner che si rispetti è saldo nelle discese e cauto nelle salite. Potrebbe essere l’inizio di un rally come una trappola tesa da chi ha i capitali per manipolare il (piccolo) mercato della criptovaluta. Sia chiaro che chi scrive non è un trader e ciò che scrive non vuole assolutamente essere un invito a qualsivoglia investimento. Sia chiaro anche che nessuno dovrebbe mai investire in bitcoin una somma che non fosse disposto a perdere senza rammarico.

Tuttavia, se in questo momento dovessi decidere tra comprare un gelato o investire in una frazione di bitcoin, beh, non avrei dubbi. Anche perché ormai fa freddo per il gelato.

3 pensieri su “Dopo mesi di declino il valore del bitcoin riprende a salire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *