Samsung crede nella blockchain con il Samsung Blockchain Platform SDK

La blockchain è stata sulla bocca di tutti nel campo della tecnologia e della finanza negli ultimi anni, mentre la tecnologia ha goduto di una solida e continua crescita. Uscendo da una fase di boom delle criptovalute e discussioni sulle applicazioni pratiche, la blockchain è sulla strada giusta per evolvere ulteriormente.

I suoi maggiori benefici derivano dalla decentralizzazione e dalla trasparenza. Distribuendo i dati su molti computer anziché su un server centrale, nessuna autorità singola ha il controllo sulle informazioni, rendendo il sistema più giusto, sicuro e trasparente. Per queste ragioni la blockchain ha un potenziale promettente in molti campi, inclusi la finanza, la medicina, il settore immobiliare ed il divertimento.

Dai wallet per criptovalute alle DApps – o decentralized apps – Samsung ha provveduto in maniera continuativa a creare servizi basati su blockchain, in quanto riconosce l’opportunità di capitalizzare quel potenziale. Tuttavia sussistono ancora diversi ostacoli da superare prima che la tecnologia blockchain diventi d’uso comune.

Il problema con la blockchain

Uno dei maggiori ostacoli nel rendere “mainstream” la blockchain è che, nell’ecosistema attuale, la maggior parte delle applicazioni sono pensate per PC e web e la ragione principale è la sicurezza.

Per accedere ad una blockchain occorrono una chiave pubblica e una privata, o critpiche stringhe di caratteri che è quasi impossibile indovinare basandosi sulla fortuna. Questa è insieme la forza e la debolezza della tecnologia blockchain: benchè sia impossibile accedere ai dati in una blockchain senza la giusta chiave, la chiave è tutto quello di cui ha bisogno un hacker per accedere ai dati. Anziché perder tempo ad indovinare le chiavi, gli hacker provano semplicemente a rubarle attaccando il punto più vulnerabile del sistema – il pc o il device mobile della vittima.

Ogni volta che le chiavi sono immesse, mostrate o salvate non criptate su questi dispositivi, esse sono suscettibili agli occhi indiscreti di un hacker. Inoltre, Dapps mobili costruite per la blockchain solitamente salvano le chiavi private nei loro storage interni, rendendole vulnerabili al furto. Samsung sta affrontando alcune di queste criticità e sta spingendo lo sviluppo di soluzioni blockchain pensate per dispositivi mobile.

Soluzioni Blockchain

Nell’anno che sta per finire la compagnia ha annunciato la Samsung Blockchain Wallet App, insieme al flagship Galaxy S10 già predisposto per la tecnologia blockchain. Lo scopo principale del wallet è quello di permettere agli utenti di effettuare transazioni in criptovalute ed accedere a DApps sui propri smartphone. Tutto questo è reso possibile dal Samsung Blockchain Keystore.

Il Samsung Blockchain Keystore è una parte fondamentale dell’iniziativa di Samsung in ambito blockchain e affronta alcune delle preoccupazioni più pressanti relative al portare la blockchain su piattaforme mobile. Il Samsung Blockchain Keystore permette agli utenti più attenti alla sicurezza di usare il proprio telefono come un cold wallet, salvando le informazioni private in una zona dedicata e sicura con la protezione integrativa di Samsung Knox e TEE.

Samsung ha anche dato accesso agli sviluppatori di DApps al Samsung Blockchain Keystore attraverso il Samsung Blockchain Keystore SDK, permettendo loro di integrare il Samsung Blockchain Keystore nelle proprie DApps e garantendo un’autenticazione sicura delle chiavi private.

Porte aperte per gli sviluppatori

Il Samsung Blockchain Platform SDK è stato annunciato all’SDC19 e si tratta di una soluzione a tutto tondo che affronta due dei maggiori ostacoli sulla strada dell’espansione dell’ecosistema delle DApp: la sicurezza e la complessità nel costruire una DApp compatibile con dispositivi mobile. Il nuovo SDK non solo permette alle DApps, molte delle quali basate su piattaforme web, di integrarsi senza soluzione di continuità in ambiti mobile, ma permetterà anche ad app legacy di integrare feature blockchain, quali pagamenti in criptovalute.

Una migliore esperienza Blockchain

Ridurre la complessità di costruire applicazioni blockchain è un grande boost sia per gli sviluppatori, sia per gli utenti, in grado di creare un ecosistema più ampio di DApps e più possibilità per la blockchain.

Un browser mobile dedicato per DApp apre la strada per gli sviluppatori garantendo ad applicazioni blockchain basate sul web di funzionare in ambito mobile con una semplice integrazione SDK. Gli utenti non dovranno più avere accesso ad un desktop o laptop per fare pagamenti in criptovalute poiché potranno farlo direttamente dai propri telefoni.

Il supporto per applicazioni legacy significa inoltre che gli sviluppatori potranno incorporare facilmente la blockchain in qualsiasi app esistente. Questo permetterà agli utenti di fare pagamenti in criptovalute nelle proprie applicazioni preferite, sia che si tratti di pagare un caffè, sia dell’acquisto di oggetti in-game, sia di abbonarsi a servizi via app.

Ma l’aspetto forse più importante è la sicurezza che la Samsung Blockchain Platform garantisce agli utenti. Con l’integrazione di Ledger, gli utenti hanno ora più opzioni per stoccare in sicurezza le proprie chiavi private, in maniera da non doversi più preoccuparsi degli hacker.

In definitiva il Samsung Blockchain Platform SDK è un grande passo in avanti per sviluppatori ed utenti nella comunità blockchain.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *